dolci

Conferenza medica

La Fondazione Humaniter Società Umanitaria di Via San Barnaba 48, in collaborazione con il Centro Medico Visconti di Modrone, ospita la conferenza medica dedicata al tema:

“Osteoporosi, cure e rimedi per uomini e donne”

Lunedì 4 Marzo 2019, ore 14.30

Aula 2

L’osteoporosi è una patologia sistemica delle ossa, provocata da una riduzione della componente minerale dell’osso e da un’alterazione strutturale dello stesso, con conseguente suscettibilità alle fratture. Si tratta di una patologia insidiosa, in quanto completamente asintomatica fino all’insorgenza della prima frattura da fragilità. Inoltre le fratture vertebrali possono essere asintomatiche ed essere diagnosticate tardivamente. L’allungamento della vita e la maggiore sopravvivenza a diverse patologie ha portato all’ ”epidemia osteoporosi”, non solo tra le donne in post-menopausa, ma anche tra gli uomini. Recenti studi epidemiologici mostrano come le donne ultracinquantenni di oggi siano attive, indipendenti e attente al proprio stato di salute generale; ma poco accorte nei confronti della salute del proprio osso.
La relazione si pone come obiettivo principale quello di migliorare la conoscenza dei fattori di rischio e il livello di consapevolezza sull’osteoporosi, per poter adottare uno stile di vita atto a prevenire l’insorgenza di fratture.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH