Pediatria

Ecografia Pediatrica

By 20 Novembre 2019 No Comments

La diagnostica per immagini in pediatria è un settore di nicchia ad alta specialità, con una specificità legata sia al tipo di patologie (il bambino non è un piccolo adulto) sia alla necessità di utilizzare con prudenza le radiazioni ionizzanti che possono essere dannose (occorre ricordare che il bambino ha una sensibilità alle radiazioni ionizzanti nettamente maggiore dell’adulto).

L’ecografia offre una corretta risposta a gran parte dei quesiti clinici sulla salute del bambino associata all’innocuità poiché impiega ultrasuoni, non dannosi per la salute. Si tratta di un’indagine che non richiede sedazione e permette ai genitori di stare assistere il bimbo, riducendo lo stress psico-fisico dell’esame.
L’ambulatorio ecografico pediatrico si basa sull’esperienza di specialisti dedicati alla diagnostica pediatrica, e comprende l’ecografia addominale, anse intestinali, apparato urinario, ecografia parti molli, osteoarticolare, muscolo-tendinea, polmonare, collo e tiroide, oltre allo screening della displasia.