Patch Test

Tutto quello che c’è da sapere per effettuare un test per le allergie cutanee a Milano,
presso il Centro Medico Visconti di Mondrone.

PRENOTA VISITA

A cosa serve?

Il patch test è un esame utilizzato per identificare quelle sostanze che a contatto con la pelle determinano la diagnosi di dermatite da contatto. Si effettua questa indagine, ad esempio, se si osservano reazioni indossando bigiotteria, dopo la tintura dei capelli, dopo aver eseguito un tatuaggio etc.

Come viene effettuato?

Si tratta di un’indagine eseguibile su base ambulatoriale, applicando sulla cute del dorso del paziente alcuni cerotti che contengono 36 diverse sostanze denominate apteni (tra cui nickel, para-fenil-endiamina, profumi, conservanti, parabeni ecc) .

Dopo il posizionamento è necessario attendere 48/72 ore prima della rimozione, durante le quali non bisogna sudare, bagnare il cerotto o esporsi al sole. Al momento della rimozione del cerotto, passate le 48/72 ore, lo specialista rimuove i cerotti e verifica l’eventuale presenza di reazione locale (dermatite) in corrispondenza di uno o più apteni.

Norme di preparazione

Ai fini di ottimizzare l’esito del test, è necessario:

  • Sospendere, almeno 15 giorni prima del test, eventuali terapie cortisoniche sistemiche (per bocca, intramuscolo o endovena, a partire da dosaggi di prednisone di 10 mg/die o equivalenti) o terapie cortisoniche locali, a livello della cute del dorso.
  • Sospendere, almeno 15 giorni prima del test, eventuali terapie antistaminiche
  • Comunicare sempre al medico eventuali fenomeni allergici gravi, manifestazioni anafilattoidi o caratterizzate da edema della glottide

Possibili reazioni

La presenza di fenomeni allergici può manifestarsi con la presenza di aree colorate, visibili attraverso i cerotti, che non devono destare preoccupazione.

Manifestazioni pruriginose caratterizzato da bruciore nella sede di posizionamento sono frequenti e sono i sintomi della reazione allergica, per cui il test viene eseguito.

È  sconsigliato eseguire il test in gravidanza.
Infine, avvisare il personale sanitario in caso di allergia a sostanze specifiche e già accertate in precedenza

Contatta il Centro