Dermatologia

Videodermatoscopia digitale: il futuro della dermatologia preventiva

By 31 Ottobre 2019 No Comments

Presso l’ambulatorio di dermatologia abbiamo a disposizione un nuovo sistema di valutazione nei con videodermatoscopia digitale (Sistema Heine Cube) che permette di registrare su computer le immagini della cute e di tutti i nei del paziente che si ritiene opportuno analizzare.

E’ possibile fotografare i nei sia con fotografia tradizionale sia con ingrandimento dermatoscopico, archiviarle e creare una cartella paziente che potrà essere ampliata ai controlli successivi con foto che permettono di essere sovrapposte e confrontate con le foto precedenti. Questo permette di seguire il paziente nel tempo e di capire quando intervenire, se una lesione sta evolvendo in senso patologico. La videodermatoscopia digitalizzata è uno strumento ideale che integra in maniera semplice e veloce una visita dermatologica volta a controllare la cute in toto nel controllo di routine.

E’ consigliabile a tutti quei pazienti che eseguono controlli dei nei generali e soprattutto a coloro che presentano fattori di rischio come cute chiara, occhi chiari e capelli biondo-rossicci, tanti nevi, familiarità per melanoma o ustioni solari precedenti.

D.ssa Sabine Pabisch
Specialista in Dermatologia